top of page

Gastronomia

 

La cucina colombiana offre numerose specialità infatti, a seconda delle regioni, si possono provare numerosi piatti. Nelle zone costiere e nelle isole a farla da padrone è natura lmente il pesce, cotto spesso arrosto assieme a crostacei (ottime le aragoste e i calamari) e frutti di mare, mentre nelle zone dell’interno la dieta è basata prevalentemente su piatti di carne suina e bovina, cotta sovente arrosto o in umido con contorno di fagioli, riso e patate. Tra i piatti principali ricordiamo la lechona.

Tra le bevande, oltre a quelle analcoliche, molto diff use, come la coca-cola e la fanta, è diffuso l’uso della birra nazionale, generalmente leggera, del ron e dell’aguardiente. Ma il vero vanto della Colombia è rappresentato dal caffè, che importato in queste terre dagli europei nel XVIII sec.

piatti principali ricordiamo la lechona.

Divertimenti

 

Serate 

 

I maggiori divertimenti si trovano nella capitale Bogotà, a Medellin, a Cartagena e, durante la stagione estiva, lungo le principali città della costa, tutti luoghi ricchi di locali come pub o discoteche dove i colombiani, generalmente allegri e solari, amano trascorrere le serate con musica e balli sino  all’alba.

 

Eventi, festività

 

I maggiori festeggiamenti i hanno in occasione delle feste di carattere religioso e politico, i n occasione delle quali i colombiani si concedono vacanze per raggiungere le principali mete turistiche o i parenti.

 

Sport

 

In Colombia lo sport più seguito è il calcio, con le squadre del Nacional Medellin e dell’America Calì, e soprattutto  della nazionale. Proprio uno degli ultimi campionati sudamericani per nazione, organizzati in terra colombiana, ha visto il trionfo della nazionale gialloblù, guidata dall’intersita Cordoba, con una straordinaria partecipazione del pubblico locale.

 

 

bottom of page